cala del morto CHIA

La spiaggia di Cala del morto a Chia è una piccola insenatura incontaminata tra la spiaggia di Monte Cogoni e Campana. La spiaggia viene denominata così per via di una croce presente tra gli scogli.

Sono tante le leggende locali che vengono raccontate in merito a questa croce. C’è chi dice che fosse il memoriale di un pescatore inghiottito dalle acque nei burrascosi inverni del mare di Chia; e c’è chi invece sostiene che sia stata collocata in quel punto in memoria di un pastore di Domus De Maria, ucciso per via dell’esplosione di un residuo bellico e da cui poco dopo la spiaggia assunse il malinconico nome di Cala del Morto.

Insomma non sapremo mai la verità sull’origine di questa croce. Quel che sappiamo è che la spiaggia di Cala del Morto è sicuramente una delle insenature più affascinanti del litorale di Chia, e che non si può assolutamente prescindere dal visitarla, sedersi sul bagnasciuga e sentire il rumore del mare nelle ore che precedono il tramonto. 

Perché scegliere cala del morto a Chia?

è riparatissima dal maestrale

sta ai piedi della collina

fondale basso e cala incontaminata

adatta a chi non gradisce l'affollamento

spiaggetta appartata senza servizi e segnale

facilmente raggiungibile con una piccola passeggiata a piedi da Campana

caratteristiche della cala del morto a chia

 

Tutte le spiagge di Chia sono abbastanza riparate da uno dei venti dominanti sull’isola, il maestrale.

Ma Cala del Morto è la soluzione ideale se vuoi passare una giornata ridossata dal vento e se ami le zone senza servizi.

La piccola spiaggia si trova in una posizione particolare. A ridosso di una collina e le dune retrostanti, le conferiscono protezione e una unicità. 

Da vedere assolutamente i ginepri secolari che dominano la zona. Tipici di tutta la Sardegna, qui sono un tutt’uno con le alte dune che dominano il litorale di Chia. 

E’ uno dei punti più belli di tutta Chia per chi non ama il sovraffollamento: dovrai percorrere una camminata di circa 15 minuti per poterla ammirare. In alternativa puoi noleggiare un SUP o una canoa e goderti le calette dal mare.

 

scopri tutta la pace e la bellezza della cala:

  • colore dell’acqua verde turchese
  • sabbia fine 
  • basso fondale
  • dune e ginepri retrostanti

 

il parcheggio più vicino per automobili e moto si trova a Campana. 

Una volta lasciata l’auto, dovrai percorrere un sentiero per circa 15 minuti.

scopri la CALA DEL MORTO

una tra le più belle insenature del litorale di Chia. Assolutamente da visitare! 

le altre spiagge di chia e dintorni

vieni a trovarci

EnglishFrenchGermanItalian

scegli come contattarci